Close
Analisi Visiva Optometrica

Che cos’è l’analisi visiva optometrica e qual è lo scopo della sua esecuzione.

L’analisi visiva optometrica è un metodo molto più complesso di un esame optometrico che serve per indagare un problema visivo (ovviamente non di origine patologica, nel qual caso necessiterebbe l’intervento di un oftalmologo), quando esso presenta difficoltà e complicanze non di facile soluzione.

Infatti accade a volte che, nonostante la migliore correzione ottica, il soggetto esaminato seguiti a presentare fastidi quali: bruciori oculari, cefalee, stanchezza visiva, vertigini o non tolleranza della correzione stessa, oltre che una insufficiente efficienza nel lavoro che svolge specie se eseguito al videoterminale o se si esplica nella guida prolungata.

In casi simili o dietro richiesta specifica, andiamo ad effettuare un’analisi visiva optometrica che, tramite una estesa batteria di tests, va a suddividere la funzione visiva nelle sue varie componenti o abilità in modo da valutarne e quantificarne numericamente la funzionalità.

Da questa analisi delle abilità visive si qualifica l’efficienza dell’atto visivo nella sua globalità evidenziando l’errore refrattivo del soggetto esaminato, le componenti visive alterate da un prolungato adattamento a errori posturali o altro e le possibilità riabilitative delle stesse.

Ciò che l’analisi visiva optometrica si propone di fare è quindi il ripristino dell’efficienza visiva che non sempre si ottiene con la semplice correzione ottica tramite occhiale o lenti a contatto, ma a volte anche con training visivo unito a prescrizione di lenti correttive.

Detto training viene successivamente effettuato a casa o nello studio optometrico per riorganizzare quelle abilità visive divenute carenti nel corso del tempo in quanto adattatesi all’uso e all’ambiente.

Sia l’analisi visiva optometrica che l’eventuale conseguente training vengono eseguiti nei nostri studi da optometristi laureati, i quali utilizzeranno mezzi oggettivi e soggettivi, mediante strumentazione computerizzata di ultima generazione e sistemi di analisi della O.E.P. (Optometric Extension Program).

Vieni nei nostri centri o contattaci per ottenere ulteriori informazioni.

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora