Close
Centro Specializzato di Ortocheratologia Notturna

Il nostro centro di contattologia è specializzato nell’utilizzo di lenti per ortocheratologia notturna. 

Cosa è l’Ortocheratologia notturna

L’ortocheratologia notturna è una tecnica contattologica avanzata che permette la correzione di un difetto visivo mediante l’utilizzo notturno (durante il sonno) di lenti a contatto rigide a geometria inversa. 

Sono anni che si conosce questo tipo di tecnologia ma non è mai stata applicata al porto notturno perché non eravamo in possesso di materiali adatti a questo scopo. 

Con l’avvento dei nuovi materiali ad alta permeabilità all’ossigeno la diffusione dell’ortocheratologia notturna è andata via via aumentando. 

Questa tecnica definita anche come Corneal Molding sfrutta la plasticità dell’epitelio corneale. 

La lente per ortocheratologia notturna agisce su 1/3 dell’epitelio. Durante il porto notturno l’epitelio corneale viene modificato dalla lente a contatto permettendo così al paziente di godere di una buona visione per tutto il giorno successivo al trattamento senza l’utilizzo di ausili ottici (occhiali o lenti a contatto). 

Il trattamento va ripetuto ogni notte per poter ottenere la correzione del difetto visivo costante nel tempo. 

Il trattamento di ortocheratologia notturna è reversibile. Quando smettiamo di indossare di notte le lenti a contatto la nostra cornea tornerà ad avere la forma fisiologica iniziale. 

Questa particolare tecnica non è adatta a tutti e necessita di alcuni esami preliminari per valutare se un soggetto può o meno fare uso di questo trattamento. 

Numerosi studi recenti attestano che il trattamento ortocheratologico può contenere la progressione miopica nei soggetti miopi durante l’età dello sviluppo. 

Se sei curioso e vuoi sapere qualcosa in più sull’ortocheratologia notturna vieni nei nostri centri e chiedi più informazioni…

Lente Ortocheratologia - Ottica Pansarini

Lente ad effetto Ortocheratologico con instillazione di Fluoresceina. Foto acquisita in luce blu e filtro giallo.

Topografia corneale ortocheratologia - Ottica Pansarini

Immagine topografica corneale dell’ effetto di una lente per ortocheratologia notturna. Potere miopico ridotto a zero e ottima visione per tutto il giorno

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora