Close
Cosa sono le Aberrazioni oculari?

Le aberrazioni oculari monocromatiche fondamentalmente sono errori di visione. Esse si dividono in aberrazioni di ordine superiore e inferiore (High or Low Order Aberrations). Le aberrazioni di ordine inferiore hanno nomi più familiari come miopia, ipermetropia e astigmatismo, più comunemente chiamati difetti visivi.

Le aberrazioni oculari di ordine superiore hanno nomi relativamente sconosciuti come coma, aberrazione sferica e trifoglio. Questi tipi di aberrazioni possono creare difficoltà quali, visione doppia (diplopia), sfocatura, immagini fantasma, aloni, starburst, perdita di contrasto e bassa qualità in visione notturna.

Nessun occhio è perfetto, il che significa che tutti gli occhi hanno almeno un certo grado di aberrazioni di ordine superiore. Se ci vengono diagnosticate aberrazioni di ordine superiore, non è necessario prenderle in considerazione a meno che non siano tali da causare difficoltà nella visione.

Che cosa è esattamente un’aberrazione oculare di ordine superiore?

Una aberrazione di ordine superiore è una distorsione acquisita da un’immagine o punto luminoso quando passa attraverso un occhio con irregolarità dei suoi componenti rifrattivi (film lacrimale, cornea, umor acqueo, cristallino e vitreo).

Una curvatura anomala della cornea e del cristallino possono contribuire alla distorsione. Gravi aberrazioni di ordine superiore possono anche essere generate da cicatrizzazioni errate della cornea a causa di una chirurgia refrattiva venuta male, di un trauma o di una malattia.

Anche la cataratta può generare aberrazioni di ordine superiore. Troviamo aberrazioni anche nei casi di occhio secco. Diminuendo la qualità e il volume del film lacrimale l’immagine di riferimento può subire deviazioni o distorsioni a volte molto significative.

Ad oggi sono stati identificati più di 60 tipi diverse di aberrazioni oculari. Con le moderne tecnologie come Iprofiler o altri aberrometri totali è possibile identificarle ed esaminare come esse interferiscano con la capacità dell’occhio di vedere immagini chiare e distinte.

Le aberrazioni di ordine inferiore (miopia, ipermetropia e astigmatismo) costituiscono circa l’ 85 per cento di tutte le aberrazioni di un occhio.

Le aberrazioni di ordine superiore hanno nomi tipo Coma, Trifoglio e Aberrazione sferica, ma molte altre sono identificate solo da espressioni matematiche (polinomi di Zernike).

Essi costituiscono circa il 15 per cento del numero totale delle aberrazioni in un occhio.Dato che all’aumentare del diametro pupillare c’è un aumento dell’interferenza delle aberrazioni nella visione è ovvio che i pazienti con diametri pupillari più ampi soffriranno di più questi disturbi visivi.Ma anche le persone con pupille piccole o medie possono avere problemi di vista significativi quando le aberrazioni di ordine superiore sono causati da condizioni come cicatrici della superficie dell’occhio (cornea) o cataratta.Grandi quantità di alcune aberrazioni oculari di ordine superiore possono avere gravi, a volte invalidanti, impatti sulla qualità della visione.Un occhio di solito ha diverse aberrazioni di ordine superiore che interagiscono insieme. Pertanto non esiste una correlazione tra un particolare tipo di aberrazine e un sintomo specifico.

Cosa si può fare allora se soffriamo di questo disturbo?

Ad oggi non esistono tecniche in grado di azzerare questo errore di visione. Alcuni ricercatori stanno studiando delle lenti a contatto speciali a controllo aberrometrico ma il tutto è ancora in fase di sviluppo.

E’ possibile però ridurre l’impatto che queste aberrazioni hanno nella nostra visione.

Nei nostri centri troverete strumenti adatti a quantificare e qualificare le aberrazioni di alto ordine del vostro occhio. Mediante l’ Iprofiler (Zeiss) è possibile far questo. Successivamente sempre nei nostri centri è possibile ordinare delle lenti oftalmiche con tecnologia Iscription. Queste lenti a microcompensazione ottica permettono di ridurre al minimo i fastidi legati alle aberrazioni di alto ordine donando una qualità visiva senza paragoni.

Vieni nei nostri centri e chiedi informazioni sulla tecnologia Iscription.